Nota: Questa applicazione è rivolta a utenti professionisti o autisti di camion e autobus che hanno stipulato un contratto di prestazione di servizi a pagamento con EDS European Data Service GmbH. Per gli utenti privati, la app gratuita "Green-Zones" è disponibile su Google Play.
I requisiti per il traffico commerciale, le società logistiche, gli autobus turistici e di linea in Europa stanno diventando sempre più restrittivi. Quando, dove e in che modo vengono istituite le zone ambientali in Europa e in quali città. Quali regole si devono rispettare in caso di accesso?
Anche se il conducente conosce tutte le regole ed è in possesso di un bollino ambientale adeguato, non può essere sicuro di poter accedere alla zona ambientale. In un numero crescente di paesi, le regole di ingresso e transito vengono rafforzate in funzione delle condizioni meteorologiche e rendono quasi impossibile pianificare il percorso, in quanto sempre più autostrade in Europa sono interessate da restrizioni al traffico.
Di conseguenza, alcuni tipi di zone ambientali comportano un rischio quasi del tutto incalcolabile per quanto riguarda la possibilità di raggiungere o meno una destinazione di viaggio.
Per le imprese di trasporto e i corrieri, un ritardo imprevisto o addirittura il blocco di una zona ambientale temporanea per diversi giorni costituisce un rischio enorme, poiché si potrebbe incorrere in sanzioni particolarmente elevate e il proseguimento del viaggio potrebbe essere ritardato o del tutto incerto a causa delle condizioni meteorologiche.
Oltre a sanzioni severe, quali il sequestro del veicolo, possono verificarsi anche effetti collaterali particolarmente spiacevoli, come l’annullamento dell’assicurazione di trasporto sul carico o la perdita di un rapporto con la clientela instaurato nel corso degli anni.
Il numero crescente di zone ambientali nelle città, nei comuni e sulle autostrade rappresenta una sfida sempre maggiore per gli autobus di linea e le aziende di trasporto su autobus internazionali che lavorano con i tour operator.
Ciò vale soprattutto quando i partecipanti di un viaggio turistico non riescono a raggiungere il proprio albergo in tempo o non lo raggiungono affatto e possono essere avanzate richieste di risarcimento danni completamente nuove nei confronti del tour operator.
Per questo motivo, Green-Zones ha trovato una soluzione ai problemi delle flotte di veicoli, disponibile in tre versioni differenti. Le seguenti funzioni aiutano voi e i vostri conducenti nel lavoro quotidiano:
• Una descrizione dettagliata di tutte le regole e deroghe di ogni zona ambientale in Europa per la quale è richiesto un bollino, una vignetta o una registrazione a pagamento.
• Un sistema di mappe basato su informazioni territoriali, che mostra i confini di una particolare zona ambientale sotto forma di dati di immagine e opzioni di zoom interattivo.
• La trasmissione quotidiana di messaggi di stato da parte di autorità ambientali locali di diverse zone ambientali per determinare chi ha diritto di accesso il giorno successivo.
• La visualizzazione di divieti temporanei di circolazione imposti dalle autorità il giorno successivo in una zona ambientale.